sabato 17 gennaio 2009

I Capolavori del Museo del Prado su Google Earth

Finalmente i vostri occhi potranno posarsi su quattordici capolavori del Museo del Prado di Madrid stando comodamente seduti nella vostra stanza. Come ? Grazie a Google Earth !

Il Prado è il primo museo d’arte al mondo a portare alcune opere delle sue collezioni su Google Earth. I dipinti sono stati infatti fotografati ad altissima risoluzione, con una definizione di ben 14.000 milioni di pixel (o 14 gigapixel). E’ possibile zoomare fino a un livello di dettaglio elevatissimo, osservando così particolari delle opere che normalmente potrebbero sfuggire all’occhio umano.

Las Meninas di Velasquez, Le Tre Grazie di Rubens e Il Giardino delle Delizie di Bosch non avranno più segreti ! Provate cercando la minuscola ape posata su un fiore nelle Tre Grazie. Se non l’aveste già fatto, una volta scaricato Google Earth, basta selezionare ‘palazzi in 3D’ dal pannello a sinistra dell’interfaccia di Google Earth e digitare ‘Prado’ nella finestra di ricerca ‘in volo’. In un attimo verrete trasportati dentro il Museo del Prado in 3D, dove basterà cliccare su un’icona per vedere le opere.


Nessun commento: