domenica 6 aprile 2008

Communicating the Museum: la conferenza a Venezia

Sebbene in Italia sia ancora difficile sentire parlare dell’influenza del web 2.0 nelle strategie di comunicazione dei musei e nella comunicazione culturale in genere, negli altri paesi e sul web lo si fa e come!

Vi avevo già segnalato la giornata di studio dal titolo “Musée 2.0” organizzata dal Centre Pompidou lo scorso 1 aprile. Per chi non fosse riuscio a seguirla neanche in diretta online, vi invito a leggere il resoconto fatto da Buzzeum, uno dei blog sulla comunicazione e marketing dei musei che preferisco.



Sempre riguardo alle nuove strategie di comunicazione, segnalo agli addetti ai lavori un evento da non perdere: Communicating the Museum, l’annuale appuntamento dedicato ai professionisti dei musei, quest’anno si svolgerà a Venezia dal 25 al 28 giugno 2008. Tema di quest’anno “Strategie di Comunicazione”. Una delle quattro aree trattate saranno proprio i New Media e tra i relatori interverrà Will Gompertz, direttore di Tate Media, Dipartimento di Comunicazione Multipiattaforma della Tate di Londra.

I participanti alla conferenza, arrivata all’ottava edizione, avranno modo di confrontare le proprie esperienze con quelle di professionisti del marketing e della comunicazione culturale di livello internazionale. Un blog dedicato e un servizio di mailing permetteranno ai partecipanti di creare un network sin dalla registrazione all’evento.

Comunicating the Museum 2008 servirà a puntare i riflettori sulla Comunicazione Culturale in Italia e a permettere che anche nel nostro paese si dia la giusta importanza a questo settore?

Nessun commento: